Il Colonialismo Italiano in Africa
Grazie ad Alberto Alpozzi e Mario Nobile per la spledida giornata passata insieme e alla stampa locale che ha dato una buona visibilità all’evento. Un ringraziamento particolare anche a chi…
Grazie ad Alberto Alpozzi e Mario Nobile per la spledida giornata passata insieme e alla stampa locale che ha dato una buona visibilità all’evento. Un ringraziamento particolare anche a chi…
“Era l’operazione “verità” che ci aspettavamo. In realtà, sarebbe stato auspicabile anche un confronto con i soliti detrattori. L’appuntamento, infatti, era aperto a tutti. Ma nessuno ha voluto dire la…
Da parecchi anni Mario Nobile, studioso ragusano del colonialismo italiano in africa, si occupa del museo “l’Italia in Africa” che è aperto a Ragusa da più di un decennio e…
“Auguriamo buon lavoro al neocoordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Luca Poidomani. Siamo convinti che la scelta fatta sia quella giusta per ridare il più possibile slancio a un partito a…
“Non potevamo non partecipare al dibattito sulla statua di Pennavaria. Riteniamo che la posizione di grande equilibrio espressa nei giorni scorsi sull’argomento dall’emerito di Storia contemporanea, Giuseppe Barone, che certo…
L’associazione politico-culturale Ragusa in Movimento ha inteso commemorare le vittime delle cosiddette “marocchinate” e, allo stesso tempo, chiedere all’amministrazione comunale l’intitolazione di una via in memoria delle donne e degli…
Ecco lo stato di degrado in cui versa una piazzetta in Via Montale a Ragusa: rifiuti abbandonati, lampioni della luce rotti, sporcizia, siepi alte oltre 3 metri, rovi che coprono…
Da adolescente, ero un anticomunista furente; già al termine del liceo, tuttavia, avevo compreso che il vero nemico dei principi che istintivamente seguivo era il Partito Radicale. Il duro impatto…
L’associazione politico culturale Ragusa in Movimento sarà impegnata a sostenere, durante la prossima campagna elettorale, il candidato a sindaco di Fratelli d’Italia, Pasquale Spadola. “Ci riconosciamo – sottolinea il presidente…
Non sono turbato dal bacio “improvvisato” e senza autorizzazione esplicita di #RosaChemical a #Fedez (se fosse stato un uomo a farlo ad una donna lo avrebbero già crocifisso, come è…